(Prato, 1971) Ad appena 7 anni, folgorato dalla visione di una puntata di “Supergulp!”, convince la mamma ad investire 350 lire nell’acquisto del n°181 de “I Fantastici Quattro” dell’Editoriale Corno. Da allora non ha praticamente piu’ smesso di comprare e leggere fumetti, nonostante una laurea in Ingegneria Elettronica ed un lavoro come consulente sulla qualità dei sistemi di gestione aziendale che lo porta ad allontanarsi quasi quotidianamente dalla sua città natale, dove ancora risiede.
Dopo aver gestito un paio di blog di critica fumettistica, a partire dal 2009 collabora con Lospaziobianco.it occupandosi sostanzialmente di recensioni, e alla fine dello stesso anno costituisce con alcuni amici l’associazione culturale Slowcomix (www.slowcomix.it) , di cui viene eletto presidente. L’associazione, con sede a Prato, ha il fine di promuovere lo sviluppo, la diffusione e lo studio del fumetto attraverso l’organizzazione di mostre, conferenze, laboratori, seminari, rassegne e festival.
Grande appassionato di cinema e di vini, predilige i fumetti che tentano di approfondire e sviluppare il linguaggio dell’arte sequenziale, anche se il suo vecchio amore per le storie a carattere più pop e popolare non accenna a diminuire.
Commenti
Posta un commento