Consigliato da voi ...

Questa settimana sta in fumetteria sta spopolando il trailer del nuovo il di BATMAN presto nelle sale e quindi mi è sembrato il miglior momento per proporvi la raccolta in 12 volumi di nemici del cavaliere oscuro.

BATMAN ARKHAM N. 01 (DI 12): JOKER
La serie definitiva dedicate alla variegata galleria degli avversari di Batman! A partire da questo mese la Planeta DeAgostini inizia a pubblicare una nuova maxi-serie che nell´arco di 12 mesi ci presenterà la più completa antologia di storie dedicate ai nemici del cavaliere oscuro; una antologia nella quale si inizierà presentando la prima storia del personaggio e si proseguirà con una selezione delle sue storie più significative. La star di questo primo non poteva che essere il Joker, oltre alle sue origini (di Bill Finger e Bob Kane) leggeremo storie di Walt Simonson, Ed Brubaker, Doug Mahnke e molti altri!



BATMAN ARKHAM N. 02 (DI 12)
Secondo appuntamento con la spettacolare collezione dedicata ai nemici del Cavaliere Oscuro. In questa nuova visita al Manicomio Arkham per pazzi criminali di Gotham City, il paziente che incontreremo sarà Harvey Dent, meglio noto come Due Facce. In questa antologia potrete ammirare i racconti più importanti in cui appare uno dei migliori criminali di Batman e del mondo del fumetto in generale. Tra questi, ovviamente, le origini di Harvey (Detective Comics n.66) e la sua seconda apparizione (Detective Comics n.68), come anche storie moderne in cui viene approfondito il passato del personaggio (Crime and Punishment), la riscrittura delle sue origini, in una delle più belle storie di Batman di sempre (Batman Annual n.14) e una storia breve in bianco e nero che dimostra lo spessore di questo villain. Il tutto realizzato da autori del calibro di Bill Finger, Bob Kane, Jerry Robinson, Andrew Helfer, Chris Sprouse, J.M.DeMatteis, Scott McDaniel e Bruce Timm. E in concomitanza con questo volume di Arkham, il numero 4 de Le Leggende di Batman in uscita questo mese conterrà la saga Facce, di Matt Wagner, un’altra incursione nella psiche di questo carismatico criminale.

BATMAN ARKHAM N. 03 (DI 12)

Terza uscita della collana dedicata ai criminali più famosi del mondo del fumetto: i reclusi dell´Arkham Asylum. Stavolta è il turno di Oswald Cobblepot, meglio noto come il Pinguino. Questa antologia parte dalle sue origini, di Bill Finger e Bob Kane, fino alla sua versione moderna nei panni di mafioso intoccabile, di Chuck Dixon e Graham Nolan. Inoltre una storia dal sapore classico di Jim Aparo e Norm Breyfogle, e il sogno di un volatile di Ed Brubaker e Scott McDaniel. E come ciliegina sulla torta, un’introduzione esclusiva di Chuck Dixon, per un volume imperdibile per tutti i seguaci del Pipistrello.


BATMAN ARKHAM N. 04 (DI 12)
Quarta incursione nel manicomio per pazzi criminali di Arkham. In questa occasione il recluso sotto esame è lo psichiatra Jonathan Crane, meglio noto come lo Spaventapasseri. Segnato da un´infanzia vissuta nella paura verso chiunque lo circondasse, da adulto Crane si è dedicato a seminare il terrore verso la gente. Questo quarto volume dell´antologia Batman: Arkham offre una panoramica completa della carriera del personaggio, dalla sua prima apparizione su World´s Finest 3 (di Bill Finger e Bob Kane) alla sua attuale incarnazione, di Peter Milligan e Duncan Fegredo, passando per le versioni del personaggio realizzate da autori come Mike Barr, Alan Davis e Kelley Jones.


BATMAN ARKHAM N. 05 (DI 12)
Nella quinta uscita di Batman: Arkham, il criminale che analizzeremo è il dottor Victor Fries, meglio conosciuto come Mr. Freeze. Sin dall´incidente che lo ha costretto ad indossare una tuta speciale per sopravvivere, il suo scopo è sempre stato quello di far uscire la moglie Nora dal suo coma. Ma... sono sempre state queste le origini di Mr. Freeze? Questa antologia mostra l´evoluzione del nemico del Cavaliere Oscuro, dalla sua prima apparizione, un remake delle sue origini di Paul Dini (autore della rinascita televisiva del personaggio nella serie animata del 1992) e Mark Buckingham, a storie più violente come quella di Doug Moench e Kelley Jones, ma anche le versioni più classiche di J. Torres e David López. Il tutto arricchito da una splendida copertina di Jae Lee e da un´introduzione esclusiva scritta da Mark Buckingham.

BATMAN ARKHAM N. 06 (DI 12)

Sesta uscita dedicata a Pamela Isley, nota a Gotham come Poison Ivy. In seguito ad un incidente chimico, Pamela è capace di alterare i feromoni di chi le è vicino, facendo cadere gli uomini nella passione e uccidendoli con un solo bacio. Questa antologia raccoglie, dietro una copertina di John Van Fleet e un´introduzione esclusiva di Ann Nocenti, le storie più importanti ed inquietanti del personaggio, che vanno dalla sua prima apparizione alle sue avventure moderne.



BATMAN ARKHAM N. 07 (DI 12)

Settimo numero di Arkham, questa volta con protagonista l?Enigmista. Dietro una fantastica copertina di Brian Stelfreeze si nascondono storie di questo personaggio che vanno dalle sue origini, a opera di Bill Finger, fino alla più recente rivisitazione fornita da Chuck Dixon, senza tralasciare i vari speciali scritti, tra gli altri, da eccellenti autori come Neil Gaiman (Stardust, Sandman). Conclude il volume, l?oscura e tetra storia Cavaliere Oscuro, Città Oscura di Peter Milligan, un racconto nel quale l?Enigmista mostra il suo lato più oscuro come mai aveva fatto prima... Introduzione esclusiva dello stesso Milligan.



BATMAN ARKHAM N. 08 (DI 12)

Ottava uscita della collana di monografie sui nemici di Batman, dedicata stavolta al Dottor Kirk Langstrom, vittima di un suo stesso esperimento che lo ha trasformato in Man-Bat... un uomo-pipistrello nel senso più letterale del termine. Questa antologia contiene le origini del personaggio realizzate dal grande Neal Adams, la riscrittura delle stesse ad opera di Quique Alcatena, e una serie di storie brevi realizzate da celebri autori, nonché un´introduzione esclusiva firmata da Steve Englehart.



BATMAN ARKHAM N. 09 (DI 12)

La nona uscita della serie dedicata ai nemici di Batman, ormai prossima alla sua naturale conclusione, è dedicata a ben cinque personaggi dallo stesso nome: Clayface, identità utilizzata inizialmente da un attore in maschera, ed attualmente da un mostro mutaforma. Da Basil Karlo a Preston Payne, passando per Matt Hagen e Lady Clay... sono tutti presenti in queste pagine, introdotte da una copertina di Kevin Nowlan e da una prefazione esclusiva di Alan Grant incentrata su L´Enigma Clayface, capolavoro contenuto nel volume, e su Clay, realizzato dallo stesso Grant e da Quique Alcatena.


BATMAN ARKHAM N. 10 (DI 12)
Décimo volumen de Batman Arkham y el protagonismo recae, no en uno, sino en dos personajes: el Ventrílocuo y su muñeco Scarface. Desde su primera aparición, este personaje siempre ha tenido un aura de misterio y magia a su alrededor. ¿Está vivo de verdad? ¿El Ventrílocuo es el único villano a tener en cuenta o el muñeco le posee? Este volumen recopila el origen por Alan Grant y Norm Breyfogle, así como la historia posterior del mismo equipo que anunciaba su regreso. Por si fuera se añaden dos historias procedentes de la serie Showcase y el especial inédito Psychodrama, donde se profundiza como nunca antes en la psique de un muñeco de madera. El volumen cuenta con una introducción exclusiva a cargo de su creador Alan Grant.

BATMAN ARKHAM (DI 12) VOL 12
Ultimo numero! Siamo ormai giunti alla conclusione di questa collana su cui si sono avvicendati alcuni dei più importanti nemici del Cavaliere Oscuro. Per celebrare l'occasione, quest'ultima uscita sarà dedicata proprio ad Arkham, il manicomio criminale. Il volume raccoglie la miniserie Arkham Asylum: Living Hell di Dan Slott e Ryan Sook: una testimonianza diretta di cosa significhi essere rinchiusi ad Arkham. Inoltre, vi proporremo storie brevi realizzate da autori come Tim Sale e Gene Ha, che hanno come protagonisti l'edificio stesso e Jeremiah Arkham, direttore del centro. A impreziosire il volume troviamo le cartelle cliniche di tutti i pazienti visti su questa collana, chiudendo così un ciclo iniziato un anno fa.

Commenti