Hanna & Barbera gadget


Atom la formica atomica (nella serie originale Atom Ant) è un cartone animato prodotto e creato da Hanna & Barbera nel 1965 all'interno del programma "The Atom Ant Show".
Fu trasmesso in Italia, per la prima volta, nel 1978 all'interno dello Show televisivo dei Banana Splits.

Atom rappresenta una piccola formica, il primo supereroe marcato Hanna e Barbera, che nonostante le sue minuscole dimensioni possiede una forza fuori dal comune, che gli permette di sconfiggere terribili bande di malfattori e criminali.
Indossa un casco bianco ed una felpa arancione che mostra sul petto la lettera A, l'iniziale del suo nome.
E' in grado di volare raggiungendo velocità supersoniche.
L'ispirazione di questo personaggio di Hanna & Barbera è chiaramente basata principalmente sul noto supereroe dei fumetti americani, chiamato proprio Atom e ideato da Bill O'Connor e Ben Flinton nel 1940.
Nel corso delle varie storie, il piccolo supereroe, è spesso impegnato in ardue imprese in soccorso alla squadra di polizia della sua città; se pur all'apparenza appaiono delle missioni impossibili, atom la formica atomica, riesce sempre a cavarsela grazie alla sua super-forza.



Super Segretissimo è uno scoiattolo agente segreto che nell’impermeabile nasconde un arsenale di gadget da far invidia a James Bond, grazie ai quali risolve i casi più impossibili (accompagnato dal suo assistente, la talpa Morocco). Nel suo show c’erano anche le serie dedicate a Winnie,la strega pasticciona(vedi scheda de "L’amabile strega") e ad Atom, la super formica atomica(vedi scheda di "Atom,la formica atomica!").

Curiosità:in italiano Super Segretissimo parlava con un accento francese alla "ispettore Closeau".

 
 I Flintstones (nome originale The Flintstones, noto in Italia anche come Gli Antenati) è un cartone animato della Hanna-Barbera ambientato nell'Età della pietra. Automobili a propulsione "pedestre", enormi sauri volanti come aeroplani, animali vari impiegati alla stregua di elettrodomestici, sono alcune delle trovate che hanno fatto degli Antenati una delle serie animate più amate e lungamente programmate di tutti i tempi.
I protagonisti sono Fred Flintstone, la moglie Wilma e gli amici Barney Rubble e la moglie di lui Betty che vengono puntualmente coinvolti in esilaranti avventure nelle quali gli elementi del mondo moderno sono "anticipati" con soluzioni spesso fantasiose oltre ogni limite. Bedrock, la tranquilla città nella quale vivono i Flintstones ed i loro amici, è infatti all'avanguardia in ogni campo: è dotata di aeroporto, centri commerciali, banche, alberghi e soprattutto di bowling e drive-in.


Commenti