Conosciamo Ratigher



Ratigher nasce nel 1978.

Inizia disegnando e autopubblicando i suoi fumetti nel 1998.

Storie ed illustrazioni appaiono su KR, Il mirabolante almanacco dei f.lli Mattioli, Carmilla, Petrolio, Fandango, Carta.
Nel 2001, a Bologna, con Tuono Pettinato e J.D.Raudo,la Do fonda la Donna Bavosa, etichetta DIYcon la quale vengono dati alle stampe albi a fumetti e dischi punk.
Continua a pubblicare per la quasi totalità delle riviste indipendenti come Lamette, Nervi, Monipodio, Inguine; in coppia con Alessandro Baronciani realizza un volume della serie “25 disegni”.
E’ comparso anche su riviste mainstream serializzando il “Bimbo Fango” sulle pagine di Vice magazine, con il quale sta di nuovo collaborando con la serie “fumetti a caso”, ed ha fatto parte per due anni del gruppo IUK, pubblicando la serie “vita a 3000” sulle pagine del mensile XL di Repubblica.
In questi ultimi anni si dedica anima e corpo al nuovo gruppo di fumettisti di cui fa parte, i Super Amici (Maicol&Mirco, Dr.Pira, Tuono Pettinato, LRNZ) con cui realizza la rivista Hobby Comics per Grrrzetic e il primo free-press di fumetti, Pic Nic, dove ricopre il ruolo di editor.
Nel campo dell’autoproduzione collabora con il collettivo ZOOO.ORG. Insegna presso lo IED di Roma. Ha appena dato alle stampe il suo primo libro a fumetti, “TRAMA il peso di una testa mozzata”, per Grrrzetic. Vive a Vasto.

Commenti