Consigliato da voi ...

Oggi un pò in ritardo è arrivato il consiglio dell'abbonato numero 2 che ha finito oggi la serie ristampata da panini dopo che lo scorso inverno ha visto la serie tv ... stiamo parlando di XIII


XIII è una serie a fumetti franco-belga, scritta da Jean Van Hamme e disegnata da William Vance entrambi di nazionalità belga (con l'eccezione del volume 18, disegnato da Jean Giraud, pubblicata dalla Dargaud a partire dal 1984, che ha per protagonista l'omonimo personaggio numero XIII.
La storia ruota attorno ad al protagonista smemorato #XIII appunto, anche detto Tredicesimo) che cerca di scoprire il suo passato nascosto. Con la sua trama ispirata dal libro di Robert Ludlum's The Bourne Identity, XIII fu inizialmente serializzato a fumetti nella rivista belga Spirou nel 1984, e fu poi pubblicato da Dargaud. Nel 2003, la storia dei primi cinque volumi è stata adattata in un videogioco, anche dal titolo XIII, che è stato rilasciato su diverse piattaforme. Una miniserie TV XIII interpretato da Val Kilmer e Stephen Dorff è stata trasmessa nel 2008.
La serie completa è composta da 19 volumi durante i quali si intrecciano le manovre fantapolitiche degli Stati Uniti d'America e le vicende di XIII, uomo affetto da amnesia in seguito ad una ferita alla testa che cerca di ricostruire il suo passato partendo da un'unica traccia: la cifra romana XIII tatuata sulla clavicola sinistra.
La serie ha riscosso grande successo in Francia e in Belgio, con milioni di copie vendute divenendo un vero e proprio culto. Sono stati anche dedicati a partire da metà degli anni ottanta, un videogioco, loghi per telefoni cellulari e un francobollo emesso dalle poste nazionali del Belgio. È stata tradotta in più di quattordici lingue.
In Italia XIII esordisce nel 1990 sul settimanale Lanciostory dell'Eura Editoriale. Due anni più tardi l'Eura propone la serie su volume cartonato nella collana Euracomix, ma le vendite stentano a decollare. Dal 1999 la Panini Comics acquista i diritti della serie e inizia a ristampare i volumi secondo la scansione delle uscite francesi: cartonati di 48 pagine a colori, mentre l'Eura prosegue la serializzazione a puntate sul settimanale conclusasi nel 2008.

Commenti