Settimana dal 01/08/11 al 07/08/11 - Panini COMICS -

CONAN 16 - KOZAKI

Un volume completo scritto da Tim Truman e illustrato da Tomás Giorello e dal leggendario Joe Kubert (Tarzan, Sgt. Rock), qui per la prima volta alle prese con il personaggio di R.E. Howard. Nella sua breve carriera come mercenario, il giovane Conan ha impressionato sia la principessa Yasmela di Khoraja, sia il comandante dell’esercito Amalric, ma un ambizioso principe in esilio intende estrometterlo dai giochi. Julion non solo mina la sua storia d’amore con Yasmela di Khoraja, ma riesce anche a rovinare la sua reputazione come condottiero, portandolo alla sua più grande sconfitta… 17x26, B., 160 pp., col.



ERA MIO PADRE 2
Torna l’avventura noir on the road del killer redento Michael O’Sullivan e del figlio, testimone di un delitto, raccontata al cinema in un film con Tom Hanks e Paul Newman. Ambientato tra i capitoli del primo Era mio padre - Road to Perdition, questo volume raccoglie tre storie. Nella prima, Oasis, Michael Jr. contrae una malattia molto grave che lo costringe a rifugiarsi in una piccola città. Su Sanctuary gli O’Sullivan cercano di nascondersi dai cacciatori di taglie sulle loro tracce. E in Detour Michael O’Sullivan si prepara allo scontro finale con l’erede dell’impero criminale con cui ha intrecciato la sua storia e il suo destino. Testi di Max Allan Collins per i disegni di due maestri del fumetto mondiale: Jose Luis Garcia-Lopez e Steve Lieber. 14x20,5, C., 300 pp., b/n


LO SCORPIONE 3 - NEL NOME DEL PADRE

Terzo volume delle avventure di Armando Catalano, figlio di una strega condannata al rogo e di un uomo di chiesa destinato a diventare papa. Noto da chi lo teme e da chi lo ammira come lo “Scorpione”, Armando è un avventuriero che si muove tra i vicoli della Roma del XVIII secolo. Affiancato dal fido Ussaro e dalla bella e letale Mejai, trova un nemico irriducibile e crudele nel Cardinale Trebaldi, divenuto papa alla morte del padre. Per fermare la sua sanguinosa ascesa al potere lo Scorpione dovrà andare alla ricerca di tesori leggendari in Medio Oriente. Testi del veterano Stephen Desberg e disegni incantevoli e ricercatissimi di Enrico Marini. 19,5x26, B., 96 pp., col.


TUTTO RAT-MAN 38

Ma chi l’ha detto che quelle di Leo Ortolani sono “parodie”? Un sacco di gente, ma non è proprio così, e lo dimostra questo numero di Tutto Rat-Man, che raccoglie la seconda e terza parte della “trilogia manga”. Si tratta di una delle storie più amate da tutti i lettori di fumetti, per una volta non divisi in fazioni in guerra: chi legge i manga e chi no, chi legge i supereroi e chi no, chi colleziona scarabei stercorari e chi – chissà poi perché – no. Perché quando Ortolani usa Rat-Man per parlare di qualche altra cosa – un film, un personaggio, i suoi amici autori, un fumetto –, lo fa con tantissimo amore, e soprattutto perché quella cosa la conosce molto bene. E la sua “parodia” (sempre, sempre le virgolette ci vogliono) diventa una riscrittura, una reinterpretazione, una versione diversa e personalissima di quei film, di quei personaggi, di quei fumetti. Lo dimostrano questi due episodi (Rat-Girl e Yellow), che quelli cresciuti a pane e manga non se li scorderanno mai più. E anche gli altri.

Commenti