Consigliato dagli amici di Arcadia nerd

Arcadia Nerd è un Fans Page nata da poco da un gruppo di ragazzi di Carrara che amano leggere fumetti, sottolineo questa apertura perchè non è il solito gruppo di appassionati di Cosplay ma un gruppo di lettori di fumetti.

E' da poco che ho avuto la fortuna di conoscerli ma da subito il loro modo irriverente e diretto di porsi con la lettura della nona arte mi è subito piaciuto.

Questa è una loro recensione così potrete capire di che pasta sono fatti questi ragazzi.



Ebbene sì, a ‘sto giro parleremo dell’unica ragazzina nei manga che non ci fa eccitare: Arale. Nonostante pecchi in sensualità, questo manga è in assoluto uno dei miei preferiti, irriverente, demenziale, ma con spunti davvero interessanti e in grado di proporre ragionamenti profondi. Vengono infatti toccati in maniera scherzosa temi salienti, e un po’ come succede nei Simpson, si può cogliere una sottile parodia della società giapponese. Tra una cacca animata e l’altra, troviamo, tra bambini e adulti, personaggi decisamente caratteristici, ma con problemi comuni; prima tra tutti Arale, che per la sua ingenuità non è subito accettata al 100% dai suoi coetanei, passando poi per tutti gli altri personaggi che hanno caratteristiche che li rendono assolutamente unici in pregi e difetti. (non vi voglio rivelare troppo..). Nonostante ciò non si scade mai in un manga troppo politico o impegnato, Arale non vuole essere un’opera epica alla ken il guerriero, principalmente è stato creato per divertire, e in questo, non accetto parerei discordi, il mitico Akira Toriyama c’è riuscito benissimo. Dalle scenette cazzare alle già citate cacche, tutti i bambini che hanno tenuto il mano l’albo o almeno hanno guardato l’anime(la prima serie, la seconda di bello aveva solo la sigla) si sono sbuzzati dal ridere. Passiamo ora alle vicende editoriali: in Giappone Arale fu pubblicato usci dal 1980 al 1984 su.. indovinate un po’? Shonen Jump ovviamente, e grazie al successo immediato, mise sotto i riflettori il suo mangaka, che da lì a poco sarebbe stato consacrato con il suo futuro capolavoro: Dragonball. In italia le avventure di dr. Slump & Arale furono pubblicata dalla star comics dal 93 al 96, riproposte poi nel 2003 ma dopo pochi mesi interrotta per le scarse vendite. Il successo nel bel paese infatti, lo riscosse più che altro l’anime, e in particolare la seconda serie, che io personalmente ritengo una mattonata sulle palle. L’universo di arale è vastissimo, non ho nemmeno cercato di delineare il personaggio di Slump perché altrimenti avrei dovuto scrivere un libro. Il mio voto sulla scala di redtube per questo manga è tre stelline e mezzo. Giustifico il mio voto dicendo che nel suo genere è davvero un ottimo prodotto, però non adatto a tutti i palati, in ogni caso lo consiglio di cuore.

Curiosità: per chi non lo sapesse, la cittadina di Arale, villaggio pinguino, è stato pensato dall'altra parte del mondo rispetto alla regione in cui Goku e i Guerrieri Z vivono le loro avventure. Difatti durante i suoi viaggi alla ricerca delle 7 sfere, il piccolo Goku incontrerà Arale. Vi lascio immaginare cosa possa succedere. Cioè, il futuro guerriero più forte dell’universo che incontra un cyborg-bambina dalla forza sovrumana: casini su casini su casini, a scapito ovviamente del povero Slump! Anche Arale apparirà spesso in Dragonball, aiutando Goku nel settimo volume del manga a battere il Generale Blue.

Ciriciaoo gentee!

Tutti i pareri sono personali. [Frank.]



Se vi è piaciuto il loro lavoro potete seguirli su FB questo è il loro indirizzo:

https://www.facebook.com/pages/Arcadia-nerd/419417024868974?notif_t=page_invite_accepted 

Commenti