Costruire e non demolire

Continua il lavoro di promozione, quel lavoro nascosto che c'è dietro ogni pagina di un fumetto, quello che nessuno vede ma che può portare un'autoproduzione a diventare un successo o un fallimento, fatto di tentativi, di cadute e risalite, di capire i trend di mercato, cosa vi può piacere e cosa no e poi ci sono i rischi, i rischi veri quelli che puoi intraprendere solo con chi divide tutto con te, gli amici di sempre quelli con i quali litighi, con i quali ti confronti, parli e alla fine sorridi... quelli che sono sempre lì perchè è grazie a loro che le cose impossibili diventano invece semplici.
Il lavoro richiesto ha impegnato anche i nostri canali youtube italiani con i loro unboxing sempre alla ricerca di like grazie alle loro visualizzazioni, modi diversi di fare entertainment per colpire gli appassionati di giochi che magari non passano sempre in fumetteria ma un fumetto lo possono leggere sempre volentieri; quindi il primo grazie va a loro.
Sicuramente il secondo va alle altre 2 testate collegate a Rascals così diverse in genere e stile che comunque hanno permesso di ampliare il panorama di appassionati di fumetto andando dal genere fantasy con il mondo di zefiro fino all'umorismo noir degli esordienti fusocomics.
Noi in questi giorni abbiamo azzardato e abbiamo provato a portare Rascals in quella che per noi è una grande avventura... gli U.S.A.
E sempre nascosto e sempre visibile il lavoro di chi sta su internet per professione, chi anche quando non te ne accorgi ha messo qualcosa di tuo su twitter o in un qualsiasi canale, o spedito porta a porta un pezzo della tua autoproduzione, dei tuoi video e della tua città tramite tutti i prodotti in spedizione... il coach! 
E si creano legami ed amicizie che quando meno te lo aspetti portano a delle piccole grandi sorprese, che arrivano dall'altra parte del mondo...


E' di questi mesi infatti la spontanea amicizia nata con Emma Farabee che io e Daniele conoscevamo come Youtuber forse esordiente ma con il tempo ci siamo accorti essere giovane attrice e sceneggiatrice.
Dai suoi modi gentili e dalla sua umiltà abbiamo imparato molto. 
Da subito la volevo ringraziare dell' entusiasmo di chi è cresciuto presso il bolter, infatti Emma ha abbracciato la causa di Rascals sostenendolo e promuovendolo con un sacco di condivisioni e non si è fermata a questo ma alcune volte si è anche divertita con le nostre imprese ludiche proprio come se fosse una che alle 5 viene a fare merenda con noi dal mitico Maurì. :)
Da lei abbiamo imparato quello che scherzosamente definisco lo stile americano che differenzia molto da quello che ho riscontrato personalmente da quando lavoro con i progetti indipendenti.
Sicuramente mi ha insegnato l'importanza di credere maggiormente nel mio lavoro e non gestirlo come se dovessi demolire quello altrui cosa che va un pò troppo di moda secondo me dalle nostre parti ma di costruire, costruire qualcosa di mio ben fatto che possa piacere.
Quindi imparando dal suo modo di fare youtube ho ricominciato anche io a scrivere, era molto che non lo facevo, proprio per migliore forse il mio modo di fare fumetteria e cercare anche di spiegarvelo senza aver la pretesa di essere un pioniere ma perchè ci credo molto. 
Parlando con tutti gli amici dello stand 23 del Cusplay di Pisa dicevo come sarebbe stato fare la stessa fiera dall'altra parte dell'oceano con un fumetto come Rascals nei suoi 3 volumi dei quali il primo è già stato ristampato e l'ultimo con una tiratura white cover credo unico esempio nel panorama autoprodotto. 
Un fumetto indipendente fresco oggi di stampa come Ezechiele di Elisa di natura invece europea in stile italiano bianco e nero ma con citazioni al panorama francese che secondo me interpreta davvero perfettamente il mondo fantasy. 
Due ragazzi esordienti come Pietro e Gabriele e il loro fumetto umoristico dai caratteri del giallo che fa davvero ben sperare per la quarta generazione in comics a Carrara.
Oltre a questo panorama di autori indipendenti portare 2 youtuber uno molto conosciuto come Simone che ogni volta si rivela una sorpresa sia come amico che come professionista è davvero sempre capace di trovare nuovi argomenti mettendosi in discussione e migliorandosi forse il più americano in questo senso di noi e Davide che per me si è rivelato davvero una piacevole sorpresa lui è davvero molto umile ma allo stesso tempo professionale con i suoi unboxing sulle carte pokemon che sta davvero raccogliendo appassionati diventando ogni giorno su un canale molto seguito.
Ultima sorpresa, ma non per importanza il nutrito gruppo cosplayer che si unirà a noi in questa fiera con l'amico Maurizio e tutti i ragazzi che con lui danno vita ai personaggi del famosissimo "Cavaliere Oscuro" oltre al piacere di ospitare un altro grande amico Matia, che invece si cimenta nel costruire armi non solo da coslpaly ma vere e proprie opere da mettere in esposizione.

Questo quindi è diventato il nostro stile fiera il nostro modo di fare fumetto nella nostra unicità che qualcuno dall'altra parte dell'oceano inizia a seguire con simpatia ed interesse.
Il progetto citando l'amica Emma un pò scherzoso un pò serio sarà quindi il nostro biglietto da visita per le fiere del 2016 e spero ci sia la possibilità di condividerlo di persona con voi; quindi se vi è piaciuto sostenetelo con un like ma meglio ancora se volete venire e parteciparvi di persona il prossimo sabato a Pisa e in tutte le fiere in cui andremo a portare il nostro stile di fare fiera.

Commenti